AZIENDA
Le biciclette Adriatica si distinguono per originalità, qualità e totale affidabilità. Infatti, le parti essenziali dei veicoli sono tutte progettate e costruire all’interno dell’Azienda con materie prime selezionate, affidate all’esperienza di una mano d’opera qualificata ed esperta. Il prodotto finito è sempre sottoposto ad in rigoroso controllo, per garantire la Clientela sotto ogni aspetto. Si effettuano studi ingegneristici e test scientifici, specialmente sui telai in alluminio, ed anche prove su strada da parte di corridori professionisti. Adriatica è presente sul mercato italiano ed estero con punti vendita esclusivi, ai quali è assicurata una costante assistenza tecnica e commerciale.Tradizione qualità garantita, costante innovazione sono le caratteristiche e le specifiche prerogative alle quali Cicli Adriatica intende riferirsi nella sua produzione.
L’azienda nasce a Pesaro nel 1946, grazie all’entusiasmo e all’iniziativa di Umberto Cardinali, che apre un laboratorio artigiano in via Morselli, nel centro storico della città. È da poco iniziata la ricostruzione, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. La bicicletta, questo semplice e popolare mezzo di trasporto, costituisce un simbolo della voglia di ricominciare.
Il marchio Adriatica rappresenta un messaggio di ottimismo: una vela spiegata su un cielo azzurro in cui volano i gabbiani. È un’immagine semplice che rispecchia i luoghi in cui l’azienda è sorta, una terra operosa il cui modello di sviluppo verrà in seguito universalmente riconosciuto.
Nel 1970 Cardinali cede l’Azienda a Luigi Domenicucci, già nel settore come esperto meccanico ciclista, il quale prosegue l’attività con tenacia, professionalità e ottimo senso degli affari. Da oltre 20 anni la produzione viene realizzata nel nuovo stabilimento di via Toscana, nella zona industriale pesarese.
Oggi Cicli Adriatica produce un’ampia gamma di biciclette per uomo, donna e bimbo, di tipo tradizionale e sportivo. L’impiego di leghe speciali ha aperto recentemente uno sbocco alla progettazione ed alla realizzazione di biciclette ultraleggere, veri gioielli di design e di perfezione meccanica, identificanti con il marchio Wing.